28/08/13

TERRA E SALUTE

3° lancio 1A EDIZIONE MEETING TERRA E SALUTE 

L’AgriCULTURA che fa bene al territorio. 30 AGOSTO 2013 ore 17:45 Parco degli Ulivi – SANNICOLA (LE) (Tra le due direttrici, interna ed esterna, Sannicola - Alezio) 

TEMI DELL’INCONTRO: La terra: energia e cambiamenti climatici, rispetto dell’ambiente e del paesaggio, tematiche della salute e delle buone pratiche agricole. Divieto dell’ uso di pesticidi in agricoltura, incentivazione dell’uso di prodotti naturali, tutela della biodiversità, sovranità alimentare, produzione di piante officinali. Promuovere, attraverso la formazione, le tecniche dell’agricoltura organica per ottenere prodotti di qualità con ricadute positive sull’ economia sociale del territorio. Il Primo Meeting salentino su TERRA e SALUTE, per discutere, far conoscere e diffondere i temi delle AgriCULTURE SOSTENIBILI. Il Comitato Terra e Salute, movimento nato spontaneamente da una passione che accomuna singoli cittadini, professionisti, docenti, rappresentanti del mondo Istituzionale, Associativo ed imprenditoriale, promuove il Primo Meeting su TERRA e SALUTE, per discutere, far conoscere e diffondere attraverso la formazione, un metodo di produzione agricola che possa essere in sinergia con altre realtà locali, con gli operatori del settore e che sia rispettoso dei temi della salute e della tutela dell’ambiente. L’obiettivo del Comitato è quello di stimolare, supportare e riqualificare le varie produzioni locali, gli operatori ed imprenditori del settore, promuovendo la coltivazione di materie prime da agricoltura organica non solo per la nostra tavola, ma anche per la preparazione di prodotti erboristici, fitoterapici ed omeopatici. BUONE PRATICHE NEL SALENTO A Sannicola, a pochi passi dal luogo dove si terrà l’evento, si trovano gli Spazi popolari “I Colori della Terra” fondati da tre appassionati giovani di cui Ivano Gioffreda è il portavoce e rappresentante. Il gruppo di giovani agricoltori innovatori, di cui fa parte Andrea de Iaco ed Ivana Adamo, si ispira al concetto di agricoltura organica del sudamericano Jairo Restrepo Rivera che è stato ospite, due anni fa, di un convegno sul tema organizzato presso la Cooperativa agricola olearia Sannicolese insieme a Stefano Peveri, responsabile del progetto internazionale “World food program I ragazzi de “I colori della Terra”, oltre a non utilizzare nessun tipo di insetticida e fertilizzante tradizionale chimico bensí lo stallatico, i biofertilizzanti e le soluzioni minerali opportunamente lavorati secondo le tecniche apprese dal sudamericano, coltivano e riproducono sementi autoctone e introdurranno nel ciclo produttivo i compost che elaboreranno, riducendo in questo modo drasticamente il peso della spazzatura che andrà in discarica e reintroducendola in un ciclo naturale.
PROGRAMMA 
ore 17:45 /19:15 – Moderatrice Tiziana COLLUTO. Introduzione di Tiziana Colluto, giornalista e saluto di Cosimo Piccione, Sindaco del Comune di Sannicola. Intervengono: Angelo Carlo Licci, medico esperto in medicina naturale (dirigente medico presso il D.S.S. di Maglie, socio S.I.O.M.I.); Antonio Bruno, dottore agronomo esperto in diagnostica urbana e territoriale, presidente ADAF Lecce; Ivano Gioffreda, portavoce “ Spazi Popolari – I Colori della Terra“ di Sannicola; Giuseppe Maria Ricchiuto; Presidente Gruppo Specchiasol srl; Lorenzo Ciccarese ricercatore presso il Dipartimento Difesa della Natura dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) Premio Nobel 2007 IPCC su cambiamenti climatici; Salvatore Colazzo, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali dell'Università del Salento, e Resp.le Scientifico di Summer School di Arti Performative e Community Care II Ediz. Carpignano Salentino 20/29 agosto 2013; Susanna Debenedetti, esperta di agricoltura organica rigenerativa, socia Deafal ong (Delegazione Europea per l’Agricoltura Famigliare in Asia, Africa e America Latina). Conclusioni Paolo De Castro, parlamentare europeo e presidente di Commagri. 
ore 19:45 /20:30 – Moderatore Antonio Bruno. Dibattito aperto al pubblico ed interventi di operatori, esperti, e rappresentanti di associazioni, cooperative, ecc. 
ore 20:30 Performance organiche e rigenerative Piantumazione di semi di poesia e degustazione visive a Km Zero, a cura della Libera Compagnia dell’Agricultura. Prodotti della Terra con l’agricoltura organica rigenerativa. La serata proseguirà con il mercatino e le degustazioni di Terra e Salute. Presenti banchetti di informazione sociale: Greenpeace, Emergency, ecc. L’iniziativa è promossa dal Comitato TERRA e SALUTE un movimento salentino composto da “I Colori della terra- Spazi Popolari di Sannicola”, Casa delle Agriculture Tullia e Associazionismo diffuso e singoli cittadini. Con il patrocinio del Comune di SANNICOLA (LE). 
INFO: Ivano Gioffreda, Spazi Popolari di Sannicola-cell. 389/0861680 
E-mail: ivanogioffreda@gmail.com Candida Calò, Comitato organizzatore cell. 380.3082069 /347.3391054 E - Mail : straky@libero.it

0 commenti:

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More