RASSEGNA STAMPA

La rassegna stampa sul Centro Progetto Giovani

4.12.2003 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Stabilite a Palazzo Orsini le modalità di accesso al servizio da parte degli utenti
PROGETTO GIOVANI, C’E’ IL REGOLAMENTO
Progetto Giovani, l’Amministrazione Comunale predispone un regolamento per l’accesso al servizio da parte degli utenti. Il provvedimento approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale, delinea gli ambiti operativi del servizio attivato di recente nel Palazzo della Cultura, e stabilisce, nei dettagli, tutte le possibilità consentite ai potenziali utenti per poter operare all’interno della struttura comunale. “Il Centro Progetto Giovani – si evince dal regolamento del servizio – è un centro di informazione, orientamento e consulenza operante nella comunità e rivolto alla popolazione giovanile; esso concorre a diffondere l’informazione e a promuovere la formazione ed il pieno sviluppo della personalità degli adolescenti e dei giovani sul piano scolastico, educativo, culturale, lavorativo e sociale nel pieno rispetto dell’autonomia e della personalità individuale, nonché stimolare la partecipazione giovanile attraverso attività di settore qualificate”. L’accesso al servizio, secondo quanto stabilito dall’apposito regolamento del Comune, è consentito ai giovani compresi fra una fascia d’età dai 15 ai 29 anni; esso è completamente gratuito e sarà offerto negli orari di apertura del Palazzo della Cultura. Il Centro Progetto Giovani mette a disposizione degli utenti anche postazioni multimediali per l’accesso ad internet; l’accesso dovrà comunque essere autorizzato dall’operatore per una durata massima di trenta minuti prorogabili, in assenza di altre richieste, per altri trenta minuti. L’ambito operativo prevede la navigazione via internet, comunque sotto la supervisione dell’operatore, e lo scaricamento di documenti di dimensioni inferiori ai 2 mb. 
                                                     4.12.2003 QUOTIDIANO DI LECCE
CENTRO PROGETTO GIOVANI, C’E’ IL REGOLAMENTO PER LA GESTIONE
Ora il Centro Progetto Giovani di Galatina ha anche il suo regolamento. La giunta comunale, infatti, nella seduta di martedì scorso ha approvato il regolamento ufficiale per il servizio teso all’informazione, l’orientamento e la consulenza della popolazione giovanile. Il regolamento si divide in tre titoli (carattere e finalità del progetto, organizzazione interna ed uso pubblico per complessivi 16 articoli). Nel primo articolo, in particolare, viene descritta l’attività del Centro: concorre a diffondere l’informazione, a promuovere la formazione e il pieno sviluppo della personalità degli adolescenti e dei giovani sul piano scolastico, educativo, culturale, lavorativo e sociale nel pieno rispetto dell’autonomia e delle personalità individuali, nonché a stimolare la partecipazione giovanile attraverso attività di settore qualificate.
Nei restanti 15 articoli vengono descritti dettagliatamente gli scopi e le modalità di funzionamento del Centro Progetto Giovani che già da diversi mesi è ospitato presso il Palazzo della Cultura (ex Convitto Colonna) di piazza Alighieri: “L’approvazione del regolamento rappresenta una tappa necessaria per un più corretto funzionamento del Centro – afferma l’assessore alle politiche giovanili – e il nostro prossimo obiettivo consiste nell’incrementare l’utilizzo del Centro. In questi primi mesi di apertura, tuttavia, lo sportello ha ottenuto grandi risultati. Tanti, infatti, sono stati i giovani che hanno chiesto l’ausilio del Centro”.
                                                      
29.11.2003 QUOTIDIANO DI LECCE
Nuovi servizi nell’ex Convitto Colonna
VIA AL CENTRO DEI GIOVANI, UN CLICK PER OGNI QUESITO
E’ stato inaugurato ieri sera, con una cerimonia presso il Palazzo della Cultura, il Centro Progetto Giovani del Comune di Galatina, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Ed è toccato proprio all’assessore alle Politiche Giovanili, il compito di tagliare il nastro del nuovo Centro, anche se, nella realtà, lo sportello era già entrato in funzione nel giugno scorso per mettere a punto collegamenti e contatti. Oltre un centinaio di ragazzi, per lo più giovani diplomati, in questa fase di avvio si sono rivolti ai responsabili del Centro per ricevere assistenza. Ma che cosa offre il Centro Progetto Giovani? Giriamo la domanda all’assessore: “Il Centro offre diverse opportunità e utili notizie per i giovani galatinesi e per quelli provenienti dai paesi vicini – spiega l’assessore – nelle bacheche infatti sono disponibili informazioni sul mondo del lavoro, appuntamenti culturali, offerte di viaggi, prodotti di scambio etc. Sono previsti anche servizi on-line con la possibilità per gli utenti di navigare in internet gratuitamente e di collegarsi con tutti i centri informagiovani situati in Italia ed in Europa. Non mancano inoltre le notizie sul mondo della scuola e per il tempo libero. Per chi deve scegliere l’università, nel centro è possibile visionare il materiale informativo fornito da numerose facoltà italiane. Insomma un centro dove i giovani possono reperire un numero considerevole di informazioni. Nel corso della cerimonia inaugurale è stato presentato, inoltre, il Programma dell’Unione Europea “Gioventù”, una serie di progetti finanziati da Bruxelles. “Tra gli obiettivi del centro – dice l’assessore – vi è anche quello di rappresentare una fonte di stimolo e di promozione per le associazioni locali. Non è un caso, infatti, che in occasione della cerimonia inaugurale di ieri sera abbiamo deciso di presentare il cd degli Scazzacatarante, il gruppo galatinese di musica popolare salentino”. Il Centro Progetto Giovani, situato presso il Palazzo della Cultura (ex Convitto Colonna di piazza Alighieri) è aperto al pubblico ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e nei giorni di giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
                                               26.10.2003 GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
PROGETTO GIOVANI il nuovo servizio del Comune
NASCE UNO SPORTELLO RICCO DI NOTIZIE ED OPPORTUNITA’
Al via “Progetto Giovani”, il servizio che il Comune offre ai ragazzi alla ricerca di nuove opportunità nel mondo del lavoro, dello studio o del tempo libero e del divertimento. Il progetto, che è stato realizzato nei locali del Palazzo della Cultura in Piazza Alighieri, sarà inaugurato martedì prossimo alle ore 18, con la presentazione del programma comunitario Gioventù. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie nel settore informatico, i nuovi uffici offriranno in tempo reale, banche dati aggiornate sulle offerte e sulle domande di lavoro, master e corsi di specializzazione; all’interno della struttura sono stati realizzati spazi per la navigazione in internet, notizie su ambiente, prevenzione, formazione, guide universitarie e pubblicazioni di quotidiani e periodici. Lo sportello informagiovani sarà collegato con tutti i centri d’Italia. L’ufficio – dicono a Palazzo Orsini –si occupa del settore promozionale delle politiche giovanili tramite attività di tipo educativo, ricreativo e culturale. Una risposta, quindi alle sempre più pressanti richieste di spazi di aggregazione e di divertimento che partono proprio dai più giovani. Progetto Giovani sarà aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
                                             14.12.2003 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
La struttura è stata ultimata
CENTRO PROGETTO GIOVANI A GIORNI L’INAUGURAZIONE
Tutto pronto per il taglio del nastro del nuovo Centro Progetto Giovani. L’iniziativa, che mira a creare un luogo di aggregazione per i giovani attraverso la creazione di spazi di incontro come centro d’ascolto musicale, di lettura e navigazione informatica, è stata già ultimata e sarà inaugurata ufficialmente martedì 28 ottobre alle ore 18. L’Amministrazione Comunale ha definito nei giorni scorsi, il programma della cerimonia inaugurale che prevede, oltre ai tradizionali interventi istituzionali, anche momenti di spettacolo e divertimento rivolti in particolare ai più giovani. Nel corso della cerimonia inaugurale, infatti, sarà presentato il programma comunitario Gioventù, il portale del Centro Progetto Giovani ed una produzione dei giovani “il cd degli Scazzacatarante” con la partecipazione di Daniele Durante. Sul Centro Progetto Giovani l’amministrazione punta molto per dare una risposta adeguata alle numerose richieste di luoghi di incontro e spazi per il tempo libero e per i giovani; un problema, questo molto avvertito in una città che è ormai priva di strutture come cinema, teatri e discoteche. Una volta entrato a pieno regime, infatti, il Centro Progetto Giovani, realizzato all’interno del Palazzo della Cultura nella centralissima Piazza Alighieri, può ospitare decine di ragazzi e ragazze ed offrire diverse occasioni di divertimento e svago.
                                                               24.10.2003 IL GALATINO
Prende il via una importante iniziativa dell’Amministrazione Comunale
PROGETTO GIOVANI
Finalmente apre a Galatina uno sportello Informagiovani. L’Amministrazione Comunale ha messo a punto un “Progetto Giovani” cioè un servizio a disposizione di chi è in “cerca di notizie utili sul mondo del lavoro, dell’università, dello sport, del tempo libero, delle istituzioni”. Attraverso questo progetto l’Amministrazione Comunale intende offrire opportunità d’incontro e di dialogo tramite attività di tipo educativo, ricreativo, di socializzazione, culturale e formativo. Il servizio offre dossier inerenti le notizie tradate dalle banche dati; materiali selezionati con la rassegna stampa su argomenti di interesse giovanile; notizie su ambiente, prevenzione, aggregazione, scuola, vita sociale; guide e pubblicazioni sulla scelta post diploma, stampa quotidiana locale e periodici disponibili per la consultazione, collegamenti con tutti i centri informagiovani d’Italia e d’Europa, servizio internet gratuito per tutti. Il Centro è ubicato in una sala del Palazzo della Cultura (ex Convitto Colonna) e rimane aperto durante la mattina dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00 ed il pomeriggio nei giorni di giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
                                                        
5.10.2003 QUOTIDIANO DI LECCE
LIBERI DI NON ESSERE CAMPIONI
Dall’Oratorio via al progetto
A Noha iniziativa con il sostegno del Comune
Parte da Noha una concreta iniziativa per combattere le devianze giovanili. Il progetto “A sostegno del diritto di non essere un campione” è organizzato dall’Oratorio Madonna delle Grazie in collaborazione con l’Assessorato allo Sport ed alle Politiche Giovanili di Galatina. L’iniziativa vuole contrastare le figure dei “miti” della società moderna, rispolverando valori che sembrano dimenticati. Per raggiungere gli obiettivi del progetto saranno creati dei laboratori teatrali, cinematografici, sportivi, artistici e musicali. Ad essere coinvolte saranno almeno 400 persone, tra i 6 ed i 30 anni. Numerose attività, comprese quelle di carattere sportivo, si svolgeranno presso il complesso sportivo della frazione galatinese che, da oggi fino al 30 giugno prossimo, per due pomeriggi la settimana sarà a disposizione del progetto. “Vogliamo che questo progetto rappresenti una scuola di valori – spiega don Francesco Coluccia, parroco di Noha e presidente dell’Oratorio – il punto di forza, però deve essere la famiglia. Ogni ragazzo sarà protagonista di un progetto che mira alla sua formazione integrale”. Si tratta, dunque, di un progetto che riveste una notevole importanza sociale “anche perché – continua don Francesco – spesso i nostri giovani, soprattutto la sera, non sanno dove andare e i pericoli di possibili devianze sono sempre dietro l’angolo. La nostra, pertanto, deve essere sul territorio una presenza forte che sia in grado di aggredire i fattori negativi della società”. Ne è convinto anche l’assessore Pepe “L’esigenza di iniziative per il mondo giovanile è sempre attuale e considerata la validità del progetto, inoltre, abbiamo ritenuto di dover sostenere l’iniziativa inserendola nel Progetto Giovani del Comune. Alle polemiche preferisco rispondere con i fatti, il progetto di Noha, così come le numerose iniziative inserite nel Progetto Giovani, rappresentano concreti esempi di sensibilità a cui, comunque, seguiranno altre iniziative sempre tese a combattere il degrado giovanile”.
5.7.2003 QUOTIDIANO DI LECCE
Neodiplomati, nuovo servizio
LA SCELTA DELL’UNIVERSITA’? UNA BUSSOLA IN COMUNE
Una volta superato lo scoglio della maturità, per i giovani giunge il momento di scegliere se entrare, o almeno cercare di entrare, nel mondo del lavoro, o se proseguire gli studi diventando matricola di una delle tante università italiane. Per meglio orientare gli studenti in questa difficile scelta, l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune ha ideato un progetto di informazione che sotto il nome di PROGETTO GIOVANI svilupperà una serie di iniziative che vanno dall’orientamento, al lavoro, etc. I giovani che intendono ricevere informazioni su facoltà, servizi e prospettive di lavoro offerte dalle sedi che collaborano all’iniziativa possono rivolgersi al Centro Progetto Giovani situato all’interno del Palazzo della Cultura. Lì è consultabile materiale informativo sulle Università, mentre altre notizie possono essere richieste in tempo reale direttamente agli operatori del Progetto Giovani. “La scelta della sede dei propri studi universitari è una scelta spesso travagliata – ha affermato l’assessore Antonio Pepe – ed una maggiore informazione può rappresentare un concreto aiuto per i ragazzi chiamati a questa scelta. La nostra speranza è che i ragazzi usufruiscano delle informazioni dello sportello e scelgano l’università più adatta alle proprie attitudini ed alle proprie aspirazioni”. Per avere notizie è sufficiente recarsi presso la sede del centro o postare una e-mail all’indirizzo prg.giovani@libero.it.

1.7.2003 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Firmata una convenzione fra Comune e Liceo Colonna. Oggi parte il tirocinio formativo
NOVE STUDENTI BIBLIOTECARI D’ESTATE
In programma letture per ragazzi e altre iniziative che si concluderanno il 31 agosto
Gli studenti del Liceo Classico “Pietro Colonna” collaboreranno con gli operatori della Biblioteca Comunale “Pietro Siciliani” in un progetto formativo e di orientamento da effettuarsi nel periodo estivo. L’interessante iniziativa nasce da una convenzione sottoscritta nei giorni scorsi fra l’Amministrazione Comunale ed i responsabili del Liceo Colonna. Il documento, che ha avuto il via libera dalla Giunta Garrisi, prevede lo svolgimento del tirocinio formativo sperimentale dall’1 luglio al 31 agosto per nove studenti delle ultime tre classi suddivisi in gruppi impegnati per tre giorni la settimana per un totale di due ore al giorno, dalle 9 alle 11. L’impegno previsto per i tirocinanti prevede la collaborazione con gli operatori della biblioteca comunale, la proposta di progetti di lettura animata ed animazione della lettura ad una fascia di potenziali utenti per una fascia d’età da 6 a 11 anni; i ragazzi dovranno inoltre seguire le indicazioni dei tutor che li affiancheranno durante il periodo di collaborazione e presentare una apposita relazione finale individuale sulle attività svolte nel progetto. Per il rapporto di collaborazione che parte stamattina è prevista una copertura assicurativa antinfortunistica; i ragazzi inseriti nel progetto formativo riceveranno un compenso forfettario mensile a titolo di borsa di studio. Il progetto formativo per il quale il Liceo ha chiesto la collaborazione si inserisce perfettamente nel piano delle attività previste dal Centro Progetto Giovani approvato dall’amministrazione. L’iniziativa in questione vuole favorire il completamento del percorso formativo realizzato all’interno dell’istituzione scolastica e coinvolgere direttamente i giovani attraverso l’esperienza diretta in una struttura pubblica. Il periodo di formazione si svolgerà nei locali della biblioteca comunale e negli spazi interni del Palazzo della Cultura, nel chiostro, nella sala Celestino Contaldo e presso il Centro Progetto Giovani”.

14.8.2003 QUOTIDIANO DI LECCE
Finanziato dalla Provincia il progetto “Youth-net” di orientamento
UNA RETE GIOVANE PER I GIOVANI
Coinvolgere i giovani sfruttando una grande rete locale. E’ questo l’obiettivo di Youth-net (Gioventù in rete) il progetto promosso dalla Provincia di Lecce che coinvolge numerosi enti ed associazioni del Salento e tra questi anche l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Galatina nell’ambito del “Progetto Giovani”. Youth-net rientra nell’iniziativa promossa dalla Comunità Europea che per incentivare la partecipazione dei giovani ha rivolto un invito a presentare proposte in tal senso. I progetti che saranno giudicati idonei da una apposita Commissione potranno essere finanziati per il 65 % dalla Comunità Europea. Il Libro Bianco della Commissione, d’altronde, dal titolo “Un nuovo impulso per la gioventù europea”, individua quale priorità politica l’esercizio della cittadinanza attiva da parte dei giovani soprattutto a livello locale. A tal fine è stata istituita una nuova linea di bilancio per finanziare progetti pilota relativi alla partecipazione dei giovani. Progetti che di norma devono prevedere una spesa fra i 60mila e i 100mila euro. “Youth-net” intende sviluppare una rete locale sul territorio della Provincia di Lecce che dovrebbe coinvolgere, da un lato gli operatori nel settore delle politiche giovanili, dell’orientamento, dell’istruzione, dell’inserimento sociale etc., e dall’altro, gli stessi giovani destinatari dalle diverse azioni. Tale rete, una volta costituita, dovrà agire sul campo mirando a raggiungere sul territorio il più ampio numero possibile di giovani rimovendo gli ostacoli che ne impediscono la partecipazione e l’esercizio della cittadinanza attiva. L’azione sarà effettuata mediante la realizzazione di un servizio partecipativo di orientamento e consulenza diffuso su tutto il territorio. Coordinatore del servizio sarà la Provincia di Lecce. “L’augurio, o meglio la speranza è che il progetto venga approvato – ha affermato l’assessore alle politiche giovanili, Antonio Pepe – Siamo fermamente convinti sulla validità dell’iniziativa che, se realizzata, porterà numerose opportunità anche per i giovani galatinesi.” Questi gli enti e le associazioni che partecipano al progetto insieme al Comune di Galatina: Cts Lecce EuroDesk, Comune di Casarano, Comune di Parabita, Comune di Castrignano dei Greci, Acli Campi Salentino, Associazione Tam Tam Tricase, Agesci zona Lecce jonica, Associazione Transiti di Casarano.

3.1.2004 QUOTIDIANO DI LECCE
E CON IL 2004 NASCE IL FORUM DEI GIOVANI
L’Assessore “Così parteciperanno alla vita della città”
“Un Forum per permettere ai giovani di partecipare attivamente alle decisioni che li riguardano”. La creazione di un forum per i giovani è l’obiettivo finale del lungo lavoro di elaborazione attuato dall’assessore alle Politiche Giovanili, Antonio Pepe. “Così come suggerito dalla Carta che regola la partecipazione dei giovani alla vita municipale e regionale, approvata a Strasburgo nel novembre del 90 – spiega Pepe – si è pensato di creare un organo consultivo permanente all’interno dell’amministrazione comunale, e in particolare, all’interno dell’assessorato alle politiche giovanili; finalità di questo organo è quella di vagliare tutto ciò che concerne il tema della partecipazione dei giovani alla vita della comunità”. La Carta di Strasburgo, cui fa riferimento l’assessore Pepe, si limita naturalmente a presentare alcune grandi direttrici destinate a facilitare l’inserimento dei giovani nella discussione delle decisioni che li riguardano. All’Assessorato competente il compito di delimitare i contorni dell’azione onde evitare qualsiasi scadimento nel qualunquismo e nella superficialità dell’intervento. “Il Forum dei Giovani di Galatina – precisa l’assessore – è un organo formato da vari organi collegiali, sarà composto da ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 29 anni che potranno partecipare inoltrando formale richiesta. Il Forum vuole essere uno spazio aggregativo rivolto ai giovani e alle realtà sociali che operano sul territorio. L’obiettivo è quello di dar vita da una fucina di idee in vista della progettazione di attività che siano largamente condivise e partecipate. Sarebbe dunque auspicabile che l’organo in questione lavorasse su pochi progetti e che terminata la fase progettuale discutesse i risultati raggiunti in una assemblea plenaria.
GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 2004
CENTRO PROGETTO GIOVANI
Sono quasi 400 le domande rivolte al servizio nei primi dieci mesi di quest’anno
LAVORO E VIAGGI LE RICHIESTE DEI RAGAZZI
Il fruitore-tipo dello sportello è donna, diplomata, fra i 22 e i 25 anni
Lavoro, studio ma anche viaggi ed attività ricreative: il Centro Progetto Giovani è diventato un vero e proprio punto di riferimento per centinaia di ragazzi e ragazze che desiderano occupare in maniera costruttiva le loro giornate. A due anni dall’attivazione del servizio, realizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nei locali del Palazzo della Cultura, i responsabili di Progetto Giovani, tracciano un primo bilancio della loro attività. Nei primi dieci mesi dell’anno in corso i giovani che hanno fatto riferimento alla struttura sono stati in tutti 393, di cui 244 donne. Lo scorso anno, sempre fino al mese di ottobre erano stati 294; le fasce di età maggiormente interessate al servizio sono quelle dai 22 ai 25 anni con 93 presenze; i più giovani, da 15 a 18 anni sono stati 73 mentre gli over 30 sono stati in tutto 31. Particolarmente significativi anche la diversificazione per grado di istruzione: il maggior numero di richieste viene da giovani diplomati, 178, mentre per i laureati il dato si ferma a 35. I disoccupati si aggrappano anche al Centro Progetto Giovani per trovare una soluzione: fino ad ottobre sono sttai 171 i giovani senza lavoro che hanno utilizzato il servizio, gli studenti 92, gli universitari 70. Le richieste maggiori, come detto, riguardano il lavoro, ma anche l’Università, il servizio civile e le informazioni sulla compilazione dei curriculum. Il Centro è un canale di comunicazione molto importante per capire ed essere in costante contatto con il mondo giovanile e la sua naturale evoluzione. Qualificato come servizio pubblico ad accesso fruibile in maniera del tutto gratuita, grazie a queste caratteristiche, chiunque può facilmente rivolgersi al Centro per informazioni sul mondo della scuola, del lavoro, dell’università e del tempo libero. Da Gennaio 2004 il Centro Progetto Giovani è anche Punto Locale Decentrato EURODESK, una struttura del programma comunitario Gioventù, che opera nel settore dell’informazione e dell’orientamento sui programmi promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della Gioventù ed è realizzata con il supporto della Commissione Europea.
26.02.2004 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Carovana itinerante domani dalle 11 alle 17
DISOCCUPATI A RACCOLTA
ARRIVA IN CITTA’ IL “VILLAGGIO DEL LAVORO”
“Cerchi lavoro? Visita il Villaggio del Lavoro”. Approderà a Galatina, venerdì prossimo dalle 11 alle 17, la carovana itinerante del progetto Circuml@vorando, realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su tutto il territorio nazionale. Il progetto è interamente dedicato ai giovani che desiderino ottenere informazioni sul mondo della formazione professionale, sull’orientamento al lavoro e l’inclusione sociale ed in particolare ai giovani in cerca di primo impiego e disoccupati di lunga durata. A coordinare le attività dell’iniziativa sul territorio sarà il Centro Progetto Giovani. La manifestazione si articolerà in diversi momenti: dalle 11 alle 13 è previsto un incontro destinato agli studenti delle quarte e quinte classi degli istituti di istruzione superiore; in quell’occasione i responsabili incaricati del Ministero del lavoro, illustreranno Circuml@vorando ed i servizi offerti dal progetto. Dalle 11 alle 17 nel piazzale antistante la sede del Centro Progetto Giovani verrà allestito il Villaggio del Lavoro all’interno del quale gli studenti ed i giovani potranno ottenere informazioni utili sulle politiche formative ed occupazionali e materiale illustrativo, sia in forma cartacea che multimediale, sulle opportunità di formazione ed orientamento professionale. Nel Villaggio saranno presenti degli operatori esperti che guideranno gli utenti nella scelta degli argomenti e dei materiali adeguati alle loro esigenze. L’iniziativa, attivata dal Centro Progetto Giovani, mira al coinvolgimento degli studenti della città e non solo ed è importante anche per monitorare le reali esigenze dei ragazzi.

21.2.2004 QUOTIDIANO DI LECCE
L’iniziativa del Ministero del Lavoro per fornire ai giovani informazioni e consigli su come trovare il tanto sospirato posto
CERCHI LAVORO ? ARRIVA CIRCUML@VORANDO
Il Villaggio notizie utili sulle politiche formative
Presto in città un progetto e un Villaggio del Lavoro per i giovani che desiderino ottenere informazioni sul mondo della formazione professionale, sull’orientamento e sull’inclusione sociale. L’iniziativa attuata dal Ministero del Lavoro e che ha la caratteristica di essere itinerante (percorrerà tutta la Penisola, privilegiando i centri dell’Italia Meridionale) approderà nella nostra città il 27 febbraio prossimo. Pieno appoggio è stato fornito dall’Amministrazione Comunale che in essa ha individuato una sorta di completamento a quel Progetto Giovani che tra le sue finalità ravvisa anche quella di sostenere i giovani nella realizzazione lavorativa e professionale. Ad essere coinvolti saranno infatti proprio i giovani degli istituti superiori, anagraficamente più prossimi all’immissione nel travagliato mercato del lavoro. Particolarmente ricco si presenta il programma che prevede al mattino, dalle 11 alle 13 un incontro destinato agli studenti delle IV e V classi degli istituti di istruzione superiore presso la Sala Celestino Contaldo: in quella sede, incaricati del Ministero illustreranno le finalità di Circuml@vorando ; a partire dalle 11 alle 17 agli stessi ragazzi sarà offerta la possibilità di accedere al Villaggio del Lavoro che verrà allestito nei pressi del Centro Progetto Giovani. Qui gli studenti ed i giovani ma anche tutti gli interessati potranno ottenere informazioni utili sulle politiche formative e occupazionali, materiale illustrativo ed informativo sulle opportunità di formazione e orientamento professionale che verrà fornito sia in forma cartacea che multimediale. Uno strumento certamente utile a tutti coloro che sono alla ricerca di primo impiego ma anche a tutti quei disoccupati di lunga durata che ancora faticano a trovare uno spazio nel quale realizzare le proprie potenzialità.

15.02.2004 QUOTIDIANO DI LECCE
Un network multimediale attivo in 24 paesi
GIOVANI IN RETE
In tempo reale si dialoga con l’Europa
Il Progetto Giovani entra nella Rete Italiana Eurodesk e diventa punto locale decentrato di informazione sulle opportunità europee offerte per le politiche giovanili. L’ingresso del servizio comunale attivato dall’Assessorato alle Politiche giovanili all’interno del network già attivo in 24 paesi europei, consentirà il continuo contatto con almeno 500 strutture di informazione giovanile sparse in tutta Europa e la partecipazione costante ad una strategia di diffusione locale dell’informazione sulle opportunità promosse dall’Unione Europea per i giovani impegnati nella ricerca di nuove opportunità di crescita personale. Gli operatori della struttura nazionale di coordinamento del progetto Eurodesk, attraverso un programma informatico ed una ricca banca dati, potranno dialogare con gli utenti fornendo le informazioni richieste inviandole per posta, fax o posta elettronica. Le informazioni disponibili riguardano i settori dell’educazione, della formazione, della mobilità, della cultura e dell’occupazione. Tutti i programmi sono promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. “Possiamo dire che il Centro Progetto Giovani è finalmente in Europa – dice l’assessore alle politiche giovanili Antonio Pepe – direttamente dalla nostra sede realizzata all’interno del Palazzo della Cultura, i giovani interessati potranno dialogare con gli esperti del network europeo ottenendo in tempo reale tutte le informazioni richieste nei diversi settori; si tratta di un servizio che sarà molto utile a tutti e che otterrà il gradimento di tanti ragazzi alla ricerca di soluzioni per il loro futuro”. Il Progetto Giovani del Comune è stato attivato nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale che ha realizzato, all’interno del Palazzo della Cultura, uno sportello a disposizione dei cittadini e delle postazioni multimediali per l’accesso alle informazioni utili.


OTTOBRE 2004 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Sabato 30 Ottobre sarà il cantautore romano Niccolò Fabi l'ospite speciale di "Giovani e...", la manifestazione di musica, letteratura, arte, sport e cinema voluta per festeggiare il primo compleanno del Progetto Giovani di Galatina. L'assessorato alle Politiche giovanili guidato da Antonio Pepe, con la collaborazione della Cooperativa CoolClub di Lecce, organizza una manifestazione multiculturale che metterà a confronto varie tematiche all'interno del Palazzo della Cultura di Piazza Alighieri di Galatina.
Giovedi 28 Ottobre si parte con una giornata dedicata alla letteratura e al cinema. All'incontro (ore 20.00) sul tema "Giovani autori e giovani editori" parteciperanno: Gianluca Morozzi, nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Per Fernandel ha pubblicato quattro libri: Despero (2001), Luglio, agosto, settembre nero (2002), Dieci cose che non ho fatto ma che non posso credere di aver fatto, però le ho fatte (2003) e Accecati dalla luce (2004).
Recentemente è uscito Black Out per Guanda.
Suona la chitarra nel Mesmero e nel Lookout Mema; Livio Romano nato a Nardò nel 1968, ha pubblicato tre racconti nell'antalogia Sporco al sole (Besa, 1998), poi raccolti insieme ad altri nel volume Mistanvidò (Einaudi Tascabili. Stile libero, 2001). Un suo racconto compare nell'antalogia Disettori ("Stile Libero"). Nel 2002 è uscito Poto di mare per Sironi. Lavora come insegnante elementare; Giancarlo Greco, redattore della Manni Editori di Lecce, è responsabile del settore Progetti della casa editrice per la quale si occupa anche di editing, ideazione di volumi (inp revalenza di attualità e impegno civile), eventi, incontri, rassegne, dibattiti, promozione libera e ufficio stampa; Mauro Marino, operatore culturale, anima del Fondo Verri e scrittore. Marino presenterà il nuovo numero di Tabula Rasa, la rivista di letteratura contemporanea di Besa Editrice, strumento di contatto con la scrittura di autori coinvolti e militanti, in cerca ma anche affermati con opere innovative e di ricerca: Livio Romano, Gianluca Gigliozzi, Maria Barone alcuni dei nomi della sezione dedicata alla narrazione. Alla poesia è dedicata un ampio spazio che approfondisce il rapporto trascrittura e poesia e teatro, aprendo la sezione con un frammento di Franco Loi, tratto dal suo Teater, e con una dedica all'opera di Mariangela Gualtieri e di Cesar Ronconi, che con il loro teatro valdoca rappresentano uno dei massimi punti di sintesi di un teatro di astrazione poetica. 
Campo di visioni e di parole dirompenti . Massimiliano Martines, Giuseppe Semeraro, Manuel Cassano e Alessandro Berti gli autori ospitati. Completano il numero un'intervista a Mario Desiati, un profilo del collettivo bolognere Wu Ming, una riflessione di Stefano Donno sulla giovane letteratura salentina. A seguire sarà proiettata una selezione di cortometraggi mentre nell'atrio del Palazzo ci saranno performance e lettura a cura del Fondio verri e selezioni musicali.
Venerdi 28 ottobre spazio allo sport con l'incontro "L'educazione giovanile nello sport" con la partecipazione del vicepresidente della Lega Calcio Antonio Matarrese, del direttore sportivo dell'US Lecce Pantaleo Corvino, del responsabile della società giallorossa Gino Dimitri, del collaboratore di Tuttosport Stefano Lopetrone. L'incontro sarà moderato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Giuseppe Calvi. A seguire selezioni musicali.
Sabato 30 ottobre l'ultima giornata di festa del Centro Progetto Giovani di Galatina sarà riservata alla musica con un seminario e un concerto sui 50 anni del rock, con un tributo al cantautore Jeff Buckley. Dopo aver inciso nel 1994 quello che è considerato uno dei migliori album degli utlimi anni Grace e dopo tre anni di concerti in giro per il mondo Jeff annegò a Memphis nel Wolf River, un affluente del Mississippi, in circostanze tuttora avvolte dal mistero, il 29 maggio 1997. Aveva solo 31 anni. La stessa giovane morte era toccata al padre Tim, cantautore di grande talento, che si spense per una overdose a soli 28 anni nel 1975. Recentemente è stata pubblicata la nuova  versione dell'album con un cofanetto che contiene anche un cd di versioni inedite e un dvd.
All'incontro ore 19.30 parteciperanno Giancarlo Susanna, collaboratore delle maggiori testate musicali. Oltre a recensire le ultime novità per la pagina culturale de L'Unità, si occupa di musica su Rockstar, il Mucchio e Audio Review. E' stata una delle voci dello storico programma "RaiStereonotte", ha scritto libri su REM e su Jeff Buckley.
Alberto Campo, cronista e critico musicale. Caporedattore di Rumore collabora con Repubblica, Musical e Diario. Recentemente ha pubblicato per Laterza il libro dedicato al rocfk "Get back". La tavola rotonda sarà moderata dalla giornalista salentina Luisa Cotardo, che nel 1995 intervistò Jeff Buckley.
La serata chiusa da un concerto che ripercorrerà, con versioni "rivedute e corrette", la storia del rock dalle origini ai giorni nostri con una sezione dedicata a Buckley.
Parteciperanno il cantautore romano Elvis Carpinelli e numerosi musicisti locali tra i quali I Blundiville, Creme, Tobla  Lamare degli Psychosun. La serata sarà impreziosita dalla presenza di Niccolò Fabi che parteciperà al dibattito e che si esibirà in versione acustica proponendo solo alcuni brani del suo repertorio e della storia del rock.
Nel corso della giornata nell'atrio del Palazzo della Cultura si terrà un mercatino permanente di libri, cd e stand innovativi. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Cooperativa Coolclub. 


La parola alla musica.
La parola alla musica ed ai suoi protagonisti, di ieri di oggi, in un sabato salentino particolarmente sonoro. Nel palazzo della Cultura di Galatina si chiude la rassegna "Giovani e...", organizzata dall'Assessorato alle politiche Giovanili del Comune in collaborazione con Coolclub, con una serata interamente dedicata ai 50 anni del ro9ck e a Jeff Buckley, artista scomparso giovanissimo e misteriosamente nel 1997.
Ospiti d'eccezione saranno il cantautore romano Niccolò Fabi, e due tra i più importanti giornalisti musicali italiani Giancarlo Susanna e Alberto Campo. L'incontro (ore 19.30) sarà moderato da Luisa Cotardo. E dopo le parole, largo alla musica, prima con una piccola chicca, una breve performance in acustico di Niccolò fabi e quindi un tributo a Buckley, che vedrà protagonisti Elvis Carpinelli, i Bludinvidia, Creme e Tobia Lamare.
Una delle più interessanti figure della nuova scena musicale italiana è invece di scena, a Novoli, nella Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno. Ospite della rassegna "mente Locale" è il cantautore Filippo gatti,quest'anno al suo esordio come solista (con l'album Tutto sta per cambiare) dopo l'esperienza alla guida degli Elettrojoyce. Apprezzato da pubblico e critica, il lavoro di Gatti è considerato come una prova di grande maturità, un rock d'autore dallo spettro sonoro più ampio  che in passato e dal contenuto quanto mai intimo e personale, intrecciato comunque ad un tema fortemente politico. Un disco molyo interessante in cui cantautore mostra una volta di avere una sensibilità musicale notevole, oltre alle indubbie capacità compositive. Filippo Gatti sarà accompagnato dal batterista Cristiano De Fabritiis (vibrafono e batteria). Inizio ore 21.30, ingresso 10 euro; a fine concerto buffet e calici di buon vino. 
La patchanka salentina degli Après la Classe protagonista ai cantieri Teatrali Korejs (Lecce), per un festoso avvio della rassegna Strade Maestre. Raggae, aka, folk, rock e pizzica; italiano, francese e dialetto, un coloratissimo miscuglio che ha portato al successo la band salentina che stasera presenta il suo nuovo album. Un numero. E, ad arricchire lo spettacolo, numeri acrobatici a sorpresa realizzati in esclusiva da Francesco vanetti ed Elias Canessa del Tir Danza di Modena.
13.5.2005 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
SOGNI E PROGETTI "IN ONDA"
Un'iniziativa del Forum dei Giovani per cogliere le opportunità che l'Europa offre
I programmi dei giovani in discussione dai microfoni di una radio. La singolare iniziativa parte deal Centro Progetto Giovani dal Forum dei Giovani, attivo da oltre un anno su iniziativa dell'Assessorato alle Politiche Giovanili, che hanno definito un rapporto di collaborazione con l'emittente radiofonica Radio Orizzonti Activity per la realizzazione di un programma settimanale interamente autogestito dai ragazzi che sono iscritti al Centro. "L'appuntamento - dicono al Forum dei Giovani - sarà un'occasione per discutere, affrontare i problemi, confrontarsi attraverso la radio in una trasmissione diretta aperta ai giovani; non si tratterà di un semplice programma ma di uno spazio che permetterà ai giovani di conoscere le molteplici opportunità che l'Europa riserva ad essi, grazie al Punto Eurodesk, di cui il Progetto Giovani è referente".
La trasmissione, nello spirito con cui è stata voluta, sarà aperta a tutti secondo un menabò redazionale che sarà improntato direttamente dai due organismi preposti e che tratterà dei temi più svariati nel campo per le politiche giovanili; gli spazi autogestiti del Centro Progetto Giovani sono stati concessi dall'emittente radiofonica grazie a un accordo siglato con l'Amministrazione Comunale. "I ragazzi che quotidianamente si rivolgono al Centro - concludono i responsabili dell'iniziativa - sono una minima parte dei giovani di Galatina; la radio consentirà di essere più presenti nel tessuto sociale galatinese e dei comuni più vicini".

13.5.2005 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
GIOVANI IN ONDA, TRA IL SALENTO E OPPORTUNITA' EUROPEE
Giovani... in onda. E' la nuova proposta del Centro Progetto Giovani, organismo voluto, virato e sostenuto dall'Amministrazione Comunale che, in questo primo anno di attività, ha messo in atto più di una iniziativa volta a coinvolgere la gioventù galatinese. Si tratta questa volta di una trasmissione radiofonica settimanale realizzata in collaborazione con Radio Orizzonti Activity. Un appuntamento per discutere, affrontare problemi, confrontarsi attraverso il mezzo radiofonico in una trasmissione interamente gestita dai giovani ed aperta all'approccio di tutti".
"Non si tratta di un semplice programma - fanno sapere dal Centro - ma di uno spazio autogestito che permetterà ai giovani di conoscere le molteplici opportunità che l'Europa riserva a quanti in essa vogliono cercare occasioni di realizzazioni. Il tutto grazie al Punto Eurodesk di cui il Centro è referente: in tal modo ci si renderà cittadini attivi applicando alla nostra comunità il senso reale della partecipazioni espresso in tutti i documenti ufficiali emanati dagli organismi nazionali ed intenzionali in materia di gioventù".
La radio, nelle aspettative degli organizzatori, consentirà di essere più presenti nel tessuto sociale galatinese e non solo. "La trasmissione - continuano dal Centro - sarà aperta a tutti secondo un menabò redazionale che sarà improntato direttamente da due organismi preposti e tratterà i più svariati temi inerenti il campo delle politiche giovanili".

A Galatina la III edizione di "Giovani e...".
Il 16 o 17 Dicembre due giorni di musica, immagini e creatività promossi dall'Assessorato alle politiche Giovanili.
Sabato 16 e Domenica 17 dicembre dalle 21.00 il Salone dell'Oratorio di San Biagio di Galatina (Le) ospiterà la terza edizione di "Giovani e..." promosso dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Galatina, guidata da Roberta Forte, con il contributo e il patrocinio di Regione Puglia e Provincia di Lecce, in collaborazione con la Cooperativa Coolclub di Lecce.

Il Direttore della Comunicazione
Dott.ssa Maria Teresa CRESPINI


13.5.2005 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
Progetto Giovani al via gli incontri
Prende il via questa sera alle ore 19, sull'emittente radiofonica Radio Orizzonti Activity, l'appuntamento settimanale di incontri e dibattiti realizzato dal Centro Progetto Giovani in collaborazione con il Forum dei Giovani, l'organismo attivato dall'Assessorato alle Politiche Giovanili nell'ambito delle attività previste per i ragazzi e gli studenti.
Il programma, che sarà interamente autogestito dai ragazzi che frequentano il Forum ed aperto a tutte le componenti giovanili della città, punta a fornire tutte le informazioni in merito alle iniziative culturali, alle attività scolastiche ed universitarie ed alle diverse problematiche legate al mondo del lavoro.
Nel corso del programma, che avrà cadenza settimanale, si alterneranno ai microfoni dell'emittente diversi ragazzi che condurranno e modereranno gli incontri e le interviste previste in scaletta. Al primo incontro, previsto per questa sera alle ore 19.00, parteciperà l'Assessore alle Politiche Giovanili che spiegherà le finalità del Progetto Giovani.


12.02.2006 QUOTIDIANO DI LECCE
ALLO SCIENTIFICO UN LABORATORIO RIVOLTO ALL'EUROPA
Un finanziamento di 6174,00 euro al Liceo Scientifico "Vallone" di Galatina per il progetto "Laboratorio Europa" inserito nei piani dell'offerta formativa d'istruzione secondaria superiore per l'anno 2005 - 2006.
La Giunta Provinciale ha approvato nei giorni scorsi il progetto presentato dal Liceo Scientifico al quale ha fortemente collaborato con il Centro Progetto Giovani. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono cosi riassunti: sensibilizzazione sul tema della cittadinanza attiva nella dimensione europea, conoscenze delle problematiche storico - socio - economiche e ambientali dei paesi e dei popoli in cui si palesano in modo vistoso le maggiori violazioni, riflessione sulla corretta interazione uomo - ambiente - diritti. Il progetto si rivolge a 54 alunni provenienti per metà dal Liceo Scientifico e metà dell'ITC di Galatina. Gli studenti suddivisi in sei commissioni di lavoro, espleteranno le funzioni in gruppi autonomi, coordinati dai rispettivi tutor interni e con la consulenza del referente locale di Eurodesk e del Centro Progetto Giovani e del Delegato del Forum dei Giovani di Galatina, per produrre una risoluzione parlamentare orientata verso alcuni settori di studi, Ambiente e società, Affari Costituzionali, Affari Esteri, occupazione e affari sociali, mercato interno, cultura e istruzione.
Al termine delle attività progettuali le proposte di risoluzione saranno presentate a tutti gli studenti convenuti in una vera e propria sessione plenaria, opportunamente discusse e sottoposte a voto di approvazione.
A sottolineare l'importante intervento interviene l'Assessore Provinciale alla Cultura Sandra Antonica.
"Prendo atto con grande soddisfazione - dice Antonica - della costante attenzione rivolta dalla Giunta Provinciale al mondo della scuola. Un'attenzione che si traduce concretamente in un potenziamento dell'offerta formativa in favore degli studenti delle scuole superiori. Lo dimostrano i numerosi progetti scolastici finanziati, e le risorse finanziarie che ad essi sono state destinate. Questo tipo di progetti sono finalizzati a sostenere lo sviluppo e l'innovazione dell'intero sistema scolastico con l'obiettivo di migliorare l'occupazione giovanile e degli adulti; nel contempo,m si propongono di promuovere lo sviluppo sociale ed economico del Medioevo attraverso l'ampliamento delle conoscenze e e delle competenze delle risorse umane ed economiche a livello locale, nazionale e comunitario".
Nel ricco cantiere scolastico le nuove iniziative spazieranno dalla musica al teatro, dalla letteratura al cinema, al giornalismo, all'educazione, alla salute ', allo studio dei disturbi dell'alimentazione, fino allo sport.


19.04.2006 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
OBIETTIVO SUI "BOLLENTI SPIRITI"
Domani nella sala convegni della Fiera assemblea programmatica sulle politiche giovanili
Si svolgerà domani alle 19.30 nella sala convegni del quartiere fieristico l'assemblea programmatica sulle Politiche Giovanili dell'ambito Zona di Galatina promossa dai comuni di Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour. L'iniziativa è inserita nell'ambito del programma "Bollenti Spiriti", realizzato dalla Regione Puglia sulle tematiche giovanili e sulle politiche di intervento nel mondo dei giovani. All'assemblea interverranno il commissario straordinario del Comune di Galatina, Francescopaolo Di Menna, i sindaci dei Comuni dell'Ambito di Zona e l'assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Luigi Calò. Al centro del dibattito, un'attenta discussione insieme a tutti i giovani dei progetti che sono in procinto di essere presentati alla Regione Puglia per la riqualificazione urbana. In particolare gli interventi sono finalizzati alla rivitalizzazione economica e sociale delle aree caratterizzate da un'altra presenza di fasce giovanili della popolazione. <>.
Nel corso dell'assemblea sarà presentato il programma "Bollenti Spiriti" adottato dalla Regione Puglia sulle politiche giovanili.


26.04.2006 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
I "BOLLENTI SPIRITI" AGITANO L'ARCI
"Il Comune coinvolga i giovani e le associazioni nella stesura del progetto legato al bando regionale Bollenti Spiriti". La richiesta parte dal responsabile dell'Associazione di promozione sociale "Arci Mah na Mah na", che in una lettera aperta indirizzata al commissario straordinario del Comune. Francescopaolo Di Menna, lancia l'allarme sul rischio di esclusione dei giovani dall'elaborazione di un progetto che è invece finalizzato proprio alle tematiche giovanili.
"I(l bando della giunta Vendola parla di 700mila euro a progetto, promotore del quale deve essere o un Comune di almeno 30mila abitanti o il capofila di un'unione anche informale di Comuni", dice Gino Carcahni, responsabile Arci, "Se galatina ha una posizione di circa 27mila abitanti, ci chiediamo perchè siamo arrivati a parlare di questa fantomatica Area dei Servizi sociali, la cui esistenza sino ad ora è stata quasi priva di significato, soprattutto per quello che riguarda le politiche giovanili, arrivando ad un'utenza di circa 60mila abitanti? Ci chiediamo anche se questo Comune, commissariato, sia un Comune di serie B o un Comune che deve essere gestito con criteri di maggiore razionalità. Gli altri Comuni avevano già in precedenza convocato forum per incontrare i giovani? Perchè noi ragazzi di Galatina non siamo stati chiamati dalle istituzioni?".
Da parte loro, i responsabili dell'Associazione Arci ritengono giusta la scelta di destinare il foyer del teatro Cavallino Bianco per realizzare una struttura idonea al progetto, anche se i 400mila euro che nella suddivisione delle risorse sarebbero certamente poca cosa rispetto ai costi previsti per ristrutturazione completa dello stabile, ma indicano anche altre soluzioni alternative.
"I locali dell'ex carcere darebbero infinite possibilità", dicono, "ma anche l'ex sede dell'Istituto Immacolata di via Scalfo, i locali del Palazzo della Cultura, già sede operativa di attività rivolte e i giovani.
E' certo che la possibilità di sfruttare questi fondi per iniziare la ristrutturazione di una parte del vecchio cinema è allettante, ma perchè non considerare le alternative maggiormente consone alle finalità del bando?"

5 Maggio 2006 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
UN LABORATORIO PER I GIOVANI NEL PALAZZO DELLA CULTURA
"Il Palazzo della Cultura diventi un punto di riferimento per tutti i giovani e per le loro associazioni" . L'invito è contenuto in un lungo documento che i rappresentanti dell'Associazione di inviato ieri al commissario straordinario del Comune, Francescopaolo Di Menna dopo l'assemblea programmatica tenutasi nel quartiere fieristico con la partecipazione dei Comuni del Puiano Sociale di Zona. Quell'incontro era finalizzato ad un'analisi di proposte per l'accesso al bando previsto dalla Regione Puglia <>; Dopo quel convegno, gli esponenti delle associazioni giovanili hanno presentato una loro proposta, sottoscritta da circa 300 ragazzi, che individua il Palazzo della Cultura, come sede ideale della realizzazione di una sede destinata ad attività sociali per i giovani del territorio. <>.
Fra le iniziative proposte dai giovani, una sala attrezzata per attività fonico - musicali come ad esempio la creazione di un laboratorio di comunicazione radiofonica ed uno destinato alla produzione grafica. <>.


07.05.2006 QUOTIDIANO DI LECCE
UN CENTRO PER I GIOVANI NEL PALAZZO DELLA CULTURA
"Si ritiene necessaria la creazione di un'agorà che diventi punto di riferimento per tutti i giovani, per le loro associazioni. L'immobile che potrebbe ospitarla si è individuato nel Palazzo della Cultura, sede attuativa del progetto".
Questa è la proposta che lanciano attraverso una missiva Gino Carcagni, responsabile dell'associazione di promozione sociale "Arci Mah na Mah na", Vincenzo Montagna dell'Unione degli studenti di Galatina, Carmine De Paolis del Forum Comunale dei Giovani, diretta al commissario straordinario Francesco Paolo di Menna.
Il documento è corredato da trecento firme di giovani che hanno partecipato nei giorni scorsi all'assemblea programmatica nell'ambito dell'iniziativa di Bollenti Spiriti.
"La scelta del Palazzo della Cultura - spiegano i firmatari della missiva - è determinata dal fatto di essere sede della biblioteca, della mediateca, del museo e del Centro Progetto Giovani, da tutti considerate attività precipuamente dirette ai giovani, ma anche per la posizione centrale nella città e perchè in esso il giovane trovare tutti i mezzi e servizi per saziare la propria fame culturale e gli strumenti per acquisire nuove conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre la dislocazione degli spazi offre la possibilità, peraltro già dimostrata in passato con iniziative già direttamente legate al Centro Progetto Giovani, di ben integrare iniziative ricreative e socializzanti a quelle culturali e professionalizzanti. Alle attività esistenti e a complemento delle stesse si propone di affiancare un laboratorio sperimentale di comunicazione, attraverso il quale i giovani galatinesi non solo potranno dare libero sfogo alle loro idee ma permetterà loro di metterle in circolo non solo nella stessa città, ma anche nella provincia: obiettivo dell'iniziativa sarà quello  di divenire punto nodale di un sistema informativo delle politiche giovanili a livello provinciale".
A detta dei firmatari, un ulteriore obiettivo sarà quello di sviluppare una maggiore responsabilizzazione dei giovani all'uso degli strumenti di comunicazione ma anche delle nuove tecnologie.
"L'utilizzo di attrezzature di ultima generazione, di stage con esperti di vari settori - concludono - renderanno possibili a coloro i quali si sentano attratti dal mondo dal mondo della comunicazione, non solo come svago ma anche come possibile attività lavorativa, l'acquisizione di un bagaglio di esperienze spendibili nel mondo del lavoro. Nella proposta in essere sono state ipotizzate una sala attrezzata per un'attività di tipo fonico - musicale (corso per tecnico del suono, laboratorio di comunicazione radiofonica) e una destinata alla produzione grafica (corso di creazione digitale di immagini, laboratorio video - fotografico, laboratorio di scrittura creativa). La presenza del museo e della biblioteca e della sala pubblica  di incontri professionali direttamente legate al mondo dell'organizzazione di eventi culturali e di promozione museale. Pertanto, con la presente siamo a chiederle un incontro immediato insieme al nucleo di progetto al fine di esplicitarle al meglio i nostri convincimenti ed obiettivi".


14.05.2006 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
FORUM DEI GIOVANI UNO STUDENTE SI AGGIUDICA IL PREMIO
Un nuovo logo per il Forum dei Giovani. L'autore è lo studente Paolo Greco che si è aggiudicato il primo premio del concorso indetto dall'amministrazione comunale <> aperto a tutti i ragazzi per la realizzazione di un marchio ufficiale identificativo per la struttura costituita recentemente dal Comune. Il logo vincitore, che è stato valutato  da una commissione di esperti composta da Elvira Pasanisi, Silvia Stanca e Stefano Stella, si è aggiudicato il premio previsto dal concorso pari a 150 euro. Il concorso aveva lo scopo non solo di realizzare il nuovo logo ma anche di far conoscere questa organizzazione che svolge iniziative di interesse giovanile come ad esempio il programma radiofonico <>.

16.05.2006 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
"BOLLENTI SPIRITI" IN PIAZZA
Saranno gli spazi del Palazzo della Cultura ad ospitare le iniziative del bando regionale "Bollenti Spiriti". A darne notizia sono i responsabili dell'Associazione  Arci Mah na Mah na che, che insieme ad altre realtà giovanili come il Forum dei Giovani e L'Unione degli Studenti, hanno portato avanti l'iniziativa ed hanno incontrato il commissario straordinario del Comune, Francescopaolo Di Menna, per difendere le loro tesi.
<>.
Il Comune aveva individuato quale sede del progetto  il foyer del teatro Cavallino Bianco e l'immobile che un tempo ospitava il Professionale Femminile. La scelta venne contestata subito dai giovani che lanciarono la loro controproposta supportandola con un documento sottoscritto da 400 firmatari.
< e ancor più per aver avuto fiducia in noi tutti a tal punto da invitarci a formalizzare personalmente il progetto individuato>>.
Il bando regionale Bollenti Spiriti è nato per dotare il territorio di struttUre atte a dare sfogo alla creatività giovanile con finanziamenti pari a 700mila euro a progetto (al Comune di Galatina ne spetterebbero 300mila data la compatecipazione all'iniziativa anche degli altri comuni che fanno parte del Piano Di Zona dei Servizi Sociali).

UN SALA DEDICATA AL PRESIDE SPECCHIA
E la famiglia dell'intellettuale regala al Comune una collezione di testi antichi
La sala del Centro Progetto Giovani del Palazzo della Cultura sarà intitolata al preside Ottorino Specchia, figura di primo piano nel panorama culturale galatinese.
La decisione è stata adottata nei giorni scorsi dell'amministrazione comunale che ha deciso cosi di ricordare uno dei presidi più amati del vecchio Liceo Pietro Colonna che aveva la sua sede proprio nell'attuale Palazzo della Cultura. Nel suo lungo curriculum al servizio della cultura, Specchia ricopri' il ruolo di docente presso il Ginnasio "Palmieri" di Lecce, di preside nel Liceo Ginnasio "Capece" di Maglie, e fu docente di Storia della lingua greca presso la facoltà di Lettere nell'Università di Lecce.
Nella sua biblioteca personale, nella casa di via San Rocco, constantemente arricchita di nuovi testi, passava gran parte del suo tempo libero per accrescere ilo suo già notevole bagaglio culturale.
Nei giorni scorsi gli eredi del professore Ottorino Specchia, hanno donato alla Biblioteca "Pietro Siciliani" di Galatina, una parte della collezione privata di testi custoditi nella casa di famiglia con l'obiettivo di destinare le opere all'incremento del patrimonio librario già presente nella struttura comunale.
"La donazione - si evince dalla delibera comunale per l'acquisizione dei testi - può essere considerata come un ulteriore segno del forte legame del professore Ottorino Specchia alla città di Galatina ed alla Biblioteca Siciliani". Un lascito importante che aggiunge un tassello di cultura alla città con testi di grande rilievo.


06.06.2006 QUOTIDIANO DI LECCE
UN PIANO PER SAPERE TUTTO SUL PROGRAMMA GIOVENTU'
Dopo il successo del Laboratorio Europa, continuano le proposte del Centro Progetto Giovani di Palazzo della Cultura che, grazie alla sua appartenenza alla rete Eurodesk, è uno dei punti presso il quale sarà possibile effettuare un'esperienza di Servizio Civile. Due giovani potranno svolgere presso il Centro un anno di lavoro retribuito con poco più di 433,00 euro mensili, per portare avanti un progetto approvato con l'ultimo bando dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.
Il progetto "Europa Facile" individua chiaramente qual è l'obiettivo che si intende perseguire: informare sempre più i giovani sulle tante opportunità offerte dall'Unione Europea ed in particolare sul Programma Gioventù, che prevede ben cinque diverse azioni. I due giovani saranno inseriti all'interno del centro Progetto Giovani, Punto Locale Decentrato Eurodesk al quale ci si può rivolgere direttamente per avere informazioni.
Questo in sintesi il contenuto del Progetto, i cui obiettivi sono fortemente articolati e strettamente connessi con la mission di Eurodesk. In particolare si ritiene utile distinguere un obiettivo di carattere generale che è quello di implementare ed accrescere la qualità del servzio di informazione e comunicazione erogato dai Punti Locali Decentrati coinvolti nel Progetto, e una serie di obiettivi connessi a cui ogni punto dovrà tendere. Il Progetto prevede la realizzazione di alcuni interventi, strettamente connessi con le attività della Rete Nazionale Eurodesk che saranno calibrati sulle metodologie e sugli strumenti in dotazione al coordinamento Nazionale.
i piani di attuazione su cui si articola l'intervento progettuale proposto sono due. Uno dei pilastri, su cui saranno articolate le azioni progettuali, riferito alla dimensione interna alla Rete, è quello relativo al sistema della circolazione delle risorse informative, come forte elemento qualitativo del servizio e dell'articolazione della Rete stessa e, quindi, della qualità dei rapporti tra i protagonisti del Progetto: i volontari e il coordinamento Nazionale. Un' ulteriore attività nella quale saranno coinvolti i giovani volontari sarà quella relativa all'organizzazione di Work - shop informativi dal carattere fortemente interattivo, attraverso i quali informare e promuovere la partecipazione delle nuove generazioni, ai Programmi Europei di interesse giovanile con particolare riguardo al Programma Gioventù.
I Work - shop saranno realizzati presso scuole, università, centri giovanili e luoghi di interesse giovanile. I volontari nella loro partecipazione al Progetto saranno altresi coinvolti nella realizzazione e organizzazione di seminari e laboratori didattici, da realizzare in collaborazione con le scuole del territorio, finalizzati alla comprensione del valore della cittadinanza europea, alla promozione delle opportunità formative e professionali promosse dall'Unione Europea e alla predisposizione di Progetti Europei previsti dal Programma Gioventù.


13.06.2006 QUOTIDIANO
SERVIZI L'assessore Roberta Forte illustra il lavoro dell'amministrazione nel settore
"Politiche giovanili: siamo pronti al confronto"
"Si registra con interesse il fatto che le politiche giovanili cominciano a divenire argomento di approfondimento e di dibattito, anche critico, a livello del rapporto tra amministrazione e cittadinanza. Non sorprende che ci possano essere dopo anni di sostanziale immobilismo in materia, che ha prodotto un vuoto di iniziative e di opportunità, oltre che di dialogo, differenti punti di vista e approcci, e magari anche attriti".
Inizia cosi l'intervento dell'assessore alle politiche giovanili Roberta Forte che invita i giovani ad interloquire con l'Ente pubblico al fine di fornire suggerimenti e orientamenti volti ad ampliare l'offerta di servizi in favore dei teenager.
"In linea con il programma elettorale - spiega l'assessore - la disponibilità dell'amministrazione è massima nell'accogliere tutte le voci del variegato mondo giovanile. Mi preme sottolineare che sin dal mio insediamento mi sono adoperata per soddisfare tali bisogni istituendo corsi gratuiti di formazione, incontrando e collaborando con le associazioni giovanili e i direttori didattici delle scuole superiori, promuovendo e progettando laboratori artistici e creativi".
Nel suo intervento, Forte pone l'attenzione sulle ultime iniziative adottate dall'assessorato alle politiche giovanili.
"La firma del protocollo d'intesa con il Distretto Militare - continua l'assessore - nasce dall'esigenza di fornire ai ragazzi, attraverso il nostro sportello informagiovani, le conoscenze necessarie per una scelta consapevole e non solo dettata, come avvenuto sinora, dalla fame di lavoro. Ciò non significa spingerli tra le braccia delle forze armate, ma aiutarli a orientarsi in un mondo difficile, proponendo anche tutte le alternative a tale scelta, promuovendo le opportunità di aderire ad attività di servizio civile".

16.12.2006 QUOTIDIANO
POLITICHE GIOVANILI
Immagini e suoni. In oratorio spazio alla creatività.
Con "giovani e..." il programma dedicato alla creatività dei giovani, si festeggia il terzo anno di vita del Centro Progetto Giovani, ospitato nel Palazzo della Cultura di Piazza Alighieri e punto di riferimento per numerosi giovani, ospitato nel Palazzo della Cultura di Piazza Alighieri e punto di riferimento per numerosi giovani.
Oggi e domani, dalle ore 21, presso il salone oratorio San Biagio di Galatina, largo alla musica, alle immagini alla creatività.
L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, guidato da Roberta Forte, con contributo e patrocinio della Regione e della Provincia, assieme alla cooperativa Coolclub e Nasca Teatri di Terra.
"L'idea da cui parte l'iniziativa - afferma l'assessore Forte - è quella di dare ai ragazzi la possibilità di manifestare la loro creatività coinvolgendola in percorso formativo che li arricchisca delle conoscenze tecniche per iniziare a muoversi autonomamente nel mondo delle immagini e della musica".
Stasera ci sarà un incontro sul tema del rapporto tra la musica e le immagini. Saranno ospiti Gianpaolo Chiriacò, collaboratore delle testate musicali e le immagini Song for Ulan; Cesare Basile, che presenterà il suo cd live "14.06.06" e Paolo Benvegnù. Subito dopo ci saranno i concerti acustici.
Domani la serata è dedicata alla proiezione del video clip realizzati dai partecipanti a "Dal suono all'immagine dall'immagine al suono". L'idea è quella di fare un laboratoio finalizzato alla realizzazione di video clip. La novità è l'introduzione di un corso interamente dedicato alla musica per immagini. I ragazzi saranno seguiti dall'attore e regista Ippolito Chiarello e dal critico musicale Gianpaolo Chiriacò.
Nel corso della manifestaizone il Salone ospiterà anche la mostra "I dischi di zia Lucia" a cura di Erik Chilly.


16.12.2006 LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO
SI CONCRETIZZA IL PROGETTO ALL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI
DUE GIORNI DI MUSICA
Un meeting nell'oratorio di San Biagio
Due giorni di musica, incontri e spettacoli nella sala dell'Oratorio della Chiesa San Biagio. A partire da stasera alle 21 fino a domani sera, sarà proposta la terza edizione del progetto "Giovani e.." a cura dell'assessorato comunale alle Politiche Giovanili, con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Cooperativa Coolclub di Lecce e Nasca Teatri di Terra. Il progetto è stato pensato e progettato per festeggiare il terzo anno di vita del Centro Progetto Giovani, ospitato nel Palazzo della Cultura di Piazza Alighieri, una struttura nata per soddisfare le esigenze di tutti i giovani. Il Centro Progetto giovani, ospitato nel Palazzo della Cultura di Piazza Alighieri, una struttura nata per soddisfare le esigenze di tutti i giovani. Il Centro eroga infatti servizi di informazioni sulle tematiche più disparate, dal lavoro alla scuola, dall'Università alla prevenzione, dallo sport alla musica, dal disagio giovanile ai viaggi. Questa terza edizione di "Giovani e..." prosegue il percorso delle due precedenti edizioni che hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Niccolò Fabi, Cristina Donà, Federico Fiumani e il musicista inglese Iain Matthews.
"L'idea da cui parte l'iniziativa - dice l'Assessore Roberta Forte - è quella di dare ai ragazzi la possibilità di manifestare la loro creatività coinvolgendola in un percorso formativo che li arricchisca delle conoscenze tecniche per iniziare a muoversi autonomamente nel mondo delle immagini e della musica".
La prima serata di oggi sarà aperta da un incontro sul tema del rapporto tra la musica e le immagini. Gli ospiti saranno Giampaolo Chiriacò, collaboratore delle testate musicali nazionali Muzz e Jazzit, i musicisti Songs for Ulan, Cesare Basile e Paolo Benvegnù. Subito dopo prenderanno via i concerti acustici. La serata di domani sempre alle 21 è dedicata alla proiezione dei video clip realizzati dai ragazzi e ragazze partecipanti al progetto "Dal suono all'immagine dall'immagine al suono". L'idea è quella di realizzare, sulla scia del successo del precedente Foto-grammi, un laboratorio finalizzato alla realizzazione di video clip. Il corso avrà nelle sue prime fasi una struttura aperta. I partecipanti, seguiti dall'attore e regista Ippolito Chiarello, seguiranno una prima parte teorica in cui verranno istruiti sul rapporto tra musica e immagine. Nel corso della manifestazione il Salone della manifestazione ospiterà anche la mostra "I dischi di Zia Lucia" a cura di Erik Chilly. I 45 giri come diario di una famiglia nella provincia pugliese degli anni 60. Una mostra di 45 giri come diario di un'epoca in cui i giovani cominciavano ad esistere come fenomeno sociale e come consumatori.
21.12.2012 QUOTIDIANO 
UNO SPAZIO LUDICO E SOCIALE PER "SCOPRIRE" L'EX MERCATO
E' l'opposto del non luogo ciò che ieri è stato riaperto a Galatina alla presenza del Sindaco Montagna e dell'assessore alle Politiche Giovanili Coccioli. Quello che anni or sono era il mercato coperto a Galatina, ora diventa uno spazio per tutti, soprattutto per i giovani e le associazioni: <>.
Un altro tentativo di riapertura era stato fatto dalla precedente amministrazione, si trattò di un'iniziativa di partecipazione attiva con i ragazzi delle scuole superiori. L'apertura, questa volta, durerà in via sperimentale fino al 6 gennaio <>.
Il progetto "Mercato Scoperto", come è stato definito, vede il partenariato tecnico di due associazioni locali: Città Fertile e Galatina2000.it, in sinergia con l'assessorato alle Politiche Giovanili per la gestione temporanea del luogo e coadiuvate da due referenti comunali Daniele Grappa dell'Ufficio Tecnico e Raffaele Astore dell'ufficio Informagiovani.
Durante la presentazione, l'assessore Coccioli, ha definito il progetto "work in progress", pensando ad una riqualificazione della funzione che esso dovrà svolgere>>.
Un progetto a medio termine che possa recuperare anche la memoria storia del "mercato come agorà cittadina". 
<>

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More