19/09/13

TIROCINI. PIANO DELLA PROVINCIA DI LECCE

Giovani salentini laureati che hanno terminato un gli studi e si ritrovano senza un lavoro potranno avere accesso a 200 borse di tirocinio, retribuiti mensilmente. Il progetto NEET (Not in Education, Employement or Training) focalizza l'attenzione sui laureati negli ambiti disciplinari che comportano particolari difficoltà per l'inserimento nel mercato del lavoro. Sulla base dei dati Istat tali ambiti sono riferiti ai gruppi disciplinari geo-biologico, letterario, psicologico, giuridico, linguistico, agrario, politico-sociale.
Nel Salento, saranno destinatari del tirocinio formativo 200 giovani tra i 25 ed i 35 anni  i quali riceveranno una borsa mensile di euro 500 per l'attività svolta in provincia di Lecce o in tutto il territorio regionale. Ma avranno anche la possibilità di rispondere alle offerte di impiego nelle altre regioni del Sud Italia. In questo caso, però, il compenso mensile garantito per sei mesi sale a 1300 euro.
A richiedere le loro prestazioni professionali saranno le aziende che potranno valutare la potenzialità e le competenze di ognuno in vista di un futuro lavorativo. Attenzione: nessun obbligo di futura assunzione è contemplato dal progetto. 
Le imprese interessate si sono già candidate e le opportunità di lavoro saranno rese note a partire dal 23 Settembre.
Dopo essersi iscritti allo stesso portale, i giovani interessati potranno scegliere tra i vari tirocini e proporre la propria candidatura al progetto. Sarà ogni singola azienda, sulla base della selezione dei curricula ricevuti ad individuare i più idonei al percorso formativo.
I giovani che supereranno la selezione, invece, dovranno inviare a Italia Lavoro una mail al'indirizzo neet@pec.italialavoro.it  i seguenti documenti necessari all'avvio del tirocinio:
- copia del documento d'identità in corso di validità (ovvero permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari)
- dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 che attesti: il possesso del titolo di studio richiesto, il possesso dello stato di disoccupazione/inoccupazione ai sensi del D.Lgs 181/00 e successive modifiche ed integrazioni, l'insussistenza di iscrizione o frequenza di percorsi formativi pubblici e/o privati di qualsiasi genere, di cui all'art. 4 lettera e) dell'avviso, l'insussistenza di vincolo di parentela con il soggetto ospitante, di cui all'art. 4, lettera f) dell'avviso, curriculum vitae debitamente firmato con autorizzazione al trattamento dati.
ATTENZIONE Il progetto non ha una scadenza ma si andrà avanti fino ad esaurimento di risorse.
Ulteriori informazioni al seguente LINK

0 commenti:

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More