01/08/13

IL C.P.I

Riprendono oggi i seminari on line sul lavoro. Ci siamo fermati alla terza lezione.
Procediamo con le nostre pillole affrontando il tema dei Centro per l'Impiego, forse spesso sottovalutati, ma molto utili per una ricerca adeguata del lavoro.

Servizi offerti dal Centro per l’Impiego:
Servizi alle persone – Accoglienza e informazione

I Centri per l’Impiego offrono ai cittadini una gamma di servizi realizzati appositamente per soddisfare le necessità di chi ha bisogno di informazioni sul mercato del lavoro:

  • Accoglienza: è il primo contatto diretto con l’utente – cliente; la funzione è quella di compiere una prima analisi delle esigenze fornendo un quadro delle informazioni e opportunità offerte dal Centro per l’Impiego oppure indirizzando verso adeguati servizi di strutture esterne
  • Informazione: è inteso come spazio di consultazione guidata di materiali per la ricerca di informazioni, la conoscenza del mercato e dei profili professionali, l’acquisizione di strumenti per la ricerca del lavoro.
  • Ricerca della prima occupazione: affacciarsi al mondo del lavoro, significa portarsi dietro un bagaglio culturale di informazione quasi senza limiti. Significa avere conoscenza delle realtà occupazionali, delle professioni emergenti, avere una buona conoscenza di sé, del proprio sapere, saper essere e saper fare. Se la ricerca è finalizzata alla occupabilità locale, è necessaria anche una conoscenza delle risorse esistenti sul territorio.
  • Il passaparola: non sempre amici e conoscenti sanno che si è alla ricerca di lavoro, e lo strumento è valido soprattutto per le piccole e medie aziende della zona di residenza.
  • Le inserzioni sul giornale: inviare l’inserzione su ogni giornale locale che ha l’apposito spazio domanda-offerta di lavoro.
  • Le Società di lavoro interinale: può essere comunque un buon inizio dare la possibilità presso queste strutture, scegliendo quelle più note e presenti sulla maggior parte del territorio nazionale.
  • Le Società di selezione di personale: inviare il proprio curriculum vitae e proporsi, i risultati non mancheranno se si ha il profilo professionale giusto.
  • La ricerca di lavoro attraverso internet: Internet è diventato il principale mezzo per lo scambio di informazioni.
  • Gli annunci: pubblicati on-line, sono aggiornati in tempo reale e sono in grado di raggiungere qualsiasi candidato, ovunque si trovi.
  • Sono moltissimi i siti internet in cui è possibile consultare offerte di lavoro e/o inserire il proprio curriculum in banche dati che favoriscono il contatto con potenziali datori di lavoro. È altresì consigliabile consultare i siti web dei Centri per l’Impiego delle provincie italiane.
Alcuni esempi:

www.pugliaimpiego.it – sito della Provincia di Lecce per la ricerca di lavoro, corsi, concorsi, lavoro in Europa, autoimpiego.

www.bancalavoro.it – cataloga le offerte di lavoro per categorie e il motore di ricerca interno “trova lavoro” permette di visualizzare lo specifico dell’offerta per cui ci si candida.

www.jobpilot.it – sito internazionale per la ricerca di lavoro, offre un servizio di notifica e-mail.

www.jobonline.it – pubblica interessanti guide sul mondo del lavoro, ed oltre agli annunci di aziende private, offre una sezione specifica per i concorsi con la possibilità di scegliere per Ente.

www.stepstone.it – si può effettuare la ricerca per azienda, oppure ricerca libera consultando gli ultimi annunci pubblicati.

www.cercalavoro.it – ricerca per parola chiave, per provincia specifica oppure per settore di attività.

http://europa.eu.int/eures - sito dell’Eures, fonte principale per chi cerca lavoro in Europa, consultabile in diverse lingue.

www.job-net.it – nato per la diffusione delle opportunità lavorative tramite e-mail ricevendo le offerte direttamente nella propria casella di posta.

http://lavoro.tiscali.it – sul sito di Fiscali alla voce “offerte di lavoro” la consultazione è possibile per singola regione o Stato Europeo, e differenziata tra personale generico e/o qualificato.

www.ilsole24ore.com – nella sezione “job 24” si può inserire il proprio curriculum vitae e consultare le offerte di lavoro.

0 commenti:

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More