29/07/13

OCCHIO ALLE TRAPPOLE

Nuovo inizio di settimana e nuova lezione da affrontare. Oggi parleremo delle "trappole" da evitare durante la ricerca del lavoro.

BASSA OCCUPAZIONE: TERRENO FERTILE PER I TRUFFATORI
Il Nostro Paese presenta strutturalmente tassi di occupazione giovanili inferiori alla media europea, e a causa del perdurare della crisi economica, le condizioni di accesso dei giovani al mercato del lavoro negli ultimi anni hanno subito un ulteriore e significativo peggioramento. Tuttavia il ricorso ai Centri per l'impiego e a tutti i canali istituzionali preposti all'orientamento dei giovani ed al loro inserimento nel mercato del lavoro interessa soltanto un quota di utenza molto bassa. In questo contesto trovano terreno fertile truffatori e i profittatori di ogni genere, che mettendo in campo tecniche e strategie di comunicazione ben collaudate e grazie ad offerte di lavoro molto allettanti attirano in trappola i più sprovveduti (ma non solo)
E specialmente nel caso delle truffe perpetrate attraverso il Web sono proprio i giovani ad essere maggiormente colpiti. Le testate specializzate vivendo soprattutto di pubblicità e inserzioni, sono assai poco selettive, pubblicano di tutto e finiscono col favorire proprio gli inserzionisti privi di scrupoli.
Attenzione poi all'azienda che pubblica l'annuncio: l'articolo 9 del decreto legislativo 276/2003 sancisce che in Italia è illegale pubblicare annunci di lavoro in forma anonima. Soltanto le agenzie interinali sono autorizzate a pubblicare un annuncio senza fare riferimento al nome dell'azienda committente. In questo caso deve comunque essere presente la chiara descrizione del settore in cui opera la società e dell'attività che svolge. 














LE FRODI PIU' FREQUENTI 

  • Lavoro a domicilio
  • Vendite porta a porta
  • Servizi telefonici a pagamento
  • Banche dati
  • Corsi di formazione
  • Borse di studio
  • Book fotografico
  • Associazione in partecipazione
  • Falsi periodi di prova
  • Trasferimento di denaro
  • Catene di Sant'Antonio e marketing piramidale
  • Documenti da firmare
10 REGOLE D'ORO PER NON CADERE VITTIME DI UN RAGGIRO
  1. Ricordare che le aziende affidabili non nascondono nulla: descrivono subito il lavoro offerto, i requisiti richiesti ed il compenso. Fanno leggere e firmare un contratto prima di iniziare qualsiasi sorta di attività.
  2. Una società seria che vi offre un'occupazione (in ufficio o da casa) vorrà certamente vedere prima il vostro curriculum vitae e le vostre referenze.
  3. Quando un'offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente è falsa.
  4. Diffidate dalle aziende che non indicano la propria ragione sociale e partita Iva.
  5. Effettuate ricerche on line, per verificare l'affidabilità dell'azienda proponente.
  6. Diffidate dalle aziende che vi chiedono contributi economici per poter avviare il rapporto di lavoro.
  7. Non acquistare kit o materiali di qualsiasi tipo per l'avvio di un'attività a domicilio.
  8. Diffidate da chi vi chiede dati personali o recapiti con la promessa di ricontattarvi: spesso si tratta di catene di Sant'Antonio.
  9. Prendetevi sempre tutto il tempo per riflettere e verificare la validità e l'autenticità dell'offerta.
  10. Non iscrivetevi a corsi o training di avviamento al lavoro a vostre spese. Di solito è l'azienda che assume a farsi carico delle spese per la formazione dei dipendenti. 
In caso di problemi rivolgersi:

0 commenti:

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More