14/11/12

PROGRAMMA GIOVENTU' IN AZIONE

Gioventù in Azione 2007 - 2013 è un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura  che promuove l'educazione non formale, i progetti di mobilità giovanile internazionale di gruppo individuale attraverso gli scambi e le attività di volontariato all'estero, l'apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
In Italia è attuato dall'Agenzia Nazionale per i Giovani.
L'Autorità Nazionale del Programma è il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CHI ATTUA IL PROGRAMMA
La Commissione Europea
La responsabilità ultima del regolare funzionamento del Programma Gioventù in Azione spetta alla Commissione Europea, che ne gestisce il bilancio e definisce costantemente le priorità, gli obiettivi e i criteri. Inoltre essa guida e controlla l'attuazione generale del Programma, le Azioni, il follow up e la valutazione. Alla  Commissione Europea spetta, inoltre, la responsabilità generale del coordinamento delle Agenzie Nazionali del programma Gioventù in Azione, ossia gli uffici designati e istituiti dalle autorità nazionali competenti per le questioni relative alla gioventù in ciascun Paese del Programma. La Commissione europea coopera strettamente con le agenzie nazionali e ne sorveglia le attività. Essa si affida all'Agenzia Esecutiva per l'istruzione, gli audio visivi e la cultura per la gestione delle azioni centralizzate del programma Gioventù in Azione. ( LINK )

Le autorità nazionale 
Gli Stati membri dell'Unione Europea e gli altri paesi del Programma sono coinvolti nella gestione di Gioventù in Azione, in particolare attraverso il Comitato del Programma, nel quale essi nominano i rispettivi rappresentanti. Sono inoltre responsabili della designazione e del controllo delle Agenzie Nazionali.. Quest'ultimo compito è condiviso dalla Commissione Europea. (in Italia: LINK )

Le Agenzie nazionali del Programma Gioventù in Azione 
L'attuazione del programma Gioventù in Azione è in massima parte decentrata: l'obiettivo è di collaborare più strettamente possibile con i beneficiari e adeguarsi a vari sistemi e situazioni nazionali in campo giovanile. Ciascuno dei Paesi che partecipano al programma Gioventù in Azione hanno nominato un'agenzia nazionale che promuovono e realizzano il programma fungendo da tramite tra la Commissione Europe, i promotori dei progetti a livello Nazionale, Regionale, Locale e i giovani stessi. Compiti delle agenzie sono:
  • raccogliere e fornire informazioni adeguate al programma Gioventù in Azione;
  • gestire una selezione trasparente ed equa delle candidature relative a progetti da finanziare a livello decentrato;
  • assicurare procedure amministrative efficaci ed efficienti;
  • puntare alla cooperazione con strutture esterne al fine di contribuire all'attuazione del Programma;
  • valutare e controllare l'attuazione del Programma;
  • formare e sostegno a candidati e promotori di progetti durante l'intero ciclo di vita del progetto;
  • formare, insieme alle Agenzie Nazionali e alla Commissione, una rete dal funzionamento efficace;
  • migliorare la visibilità del Programma;
  • promuovere la diffusione e valorizzazione dei risultati del Programma a livello Nazionale.
Inoltre esse svolgono un importante ruolo come strutture intermedie per lo sviluppo delle attività e dell'animazione giovanile:
  • creando opportunità per condividere esperienze;
  • fornendo esperienze di apprendimento formali e non formali;
  • promuovendo valori quali l'inserimento sociale, la diversità culturale e la cittadinanza attiva;
  • sostenendo tutti i tipi di strutture e gruppi di giovani, in particolari quelli non organizzati;
  • stimolando il riconoscimento e l'apprendimento non formale tramite misure adeguate.
Infine, esse fungono da struttura portante per il quadro di cooperazione eruopea nel settore della gioventù.
(in Italia: LINK )

L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura
L'Agenzia Esecutiva per l'istruzione, gli audiovisi e la cultura è responsabile dell'attuazione della Azioni centralizzate del programma Gioventù in Azione- Essa è responsabile dell'intero ciclo di tali progetti.

AZIONI E AZIONE SECONDARIE
Per raggiungere i propri obiettivi, il programma Gioventù in Azione si avvale di 5 Azioni operative, a loro volta articolate in più Sottoazioni. Le Azioni del Programma gestite direttamente dall'Agenzia Nazionale sono le seguenti:
Azione 1 - Gioventù per l'Europa
Azione secondaria 1.1 - Scambi di giovani
Gli scambi di giovani permettono a gruppi di giovani Paesi diversi di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture. Lo scambio è progettato dai ragazzi stessi sulla base di un tema di interesse comune.
Azione 1.2 - Iniziative giovani
Questa Azione secondaria sostiene iniziative di gruppo concepite a livello locale, regionale e nazionale. Promuove, inoltre, la costituzione di reti di progetti simili tra vari Paesi, per rafforzare il carattere europeo e per moltiplicare la cooperazione e lo scambio di esperienze  tra i giovani.
Azione 1.3 - Progetti Giovani e Democrazia
I progetti appartenenti a questa Azione sostengono la partecipazione dei giovani alla vita democratica della loro comunità locale, regionale o nazionale, ma anche a livello internazionale.
Azione 2 - Servizio Volontario Europeo
Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto informale, promuovendone l'integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere, infatti, un'attività di volontariato all'estero per un periodo che va da 2 a 12 mesi, adoperandosi come "volontari europei" in progetti locali in vari settori: dall'ambiente all'arte, dalla cultura alle attività sociali, dallo sport al tempo libero. Attraverso quest'esperienza i giovani hanno l'opportunità i esprimere solidarietà verso gli altri e acquistare nuove competenze utili alla formazione personale.
Azione 3 - Gioventù nel mondo
Azione secondaria 3.1 - Cooperazione con i Paesi partner limitrofi all'Unione Europea
Questa Azione secondaria sostiene la formazione degli operatori socio - educativi e delle organizzazioni giovanili, in particolare lo scambio reciproco di esperienze, competenze e buone pratiche, nonché attività suscettibili di sfociare in progetti di qualità, partnership e reti di lunga durata.
Azione 5 - Sostegno alla cooperazione europea nel settore della gioventù
Azione 5.1 - Incontri di giovani e di responsabili delle politiche per la gioventù
Questa Azione secondaria sostiene seminari, cooperazione e dialogo strutturato tra i giovani, operatori nel settore giovanile e i responsabili delle politiche per la gioventù

CHI PUO' PARTECIPARE AL PROGRAMMA

Il programma Gioventù in Azione si rivolge ai giovani tra 13 e 30 anni legalmente residenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma o, a seconda della natura dell'Azione, in uno dei Paesi partner, nonchè ad altri soggetti del settore giovanile e dell'educazione non formale.
Il principale gruppo-obiettivo del Programma sono i giovani di età compresa tra i 15 e i 28 anni. Il Programma è aperto a tutti i giovani indipendentemente dal loro livello d'istruzione e bagaglio socioculturale.

0 commenti:

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More