14/11/12

LA FILOSOFIA MONTESSORIANA IN UN LICEO DI GALATINA


Di indubbio fascino ed impatto discutibile, la ricerca/scoperta del segreto dell'infanzia è diventata l'obiettivo condiviso da tredici alunne delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane di Galatina che, guidate dalle insegnanti tutor, hanno realizzato un esperimento didattico di successo, finanziato dal FSE 2007 - 2013.
Il progetto “Il segreto dell’infanzia”, articolato in 10 ore di formazione propedeutica e 120 ore di stage, si è svolto a Lecce presso la nuova struttura scolastica montessoriana, sita in viale A.Moro, comprendente Asilo Nido e Scuola dell’infanzia, dal 03 al 27 ottobre 2012, ed è stato attivato con la finalità precipua di migliorare le competenze relazionali, operative e tecnico-professionali delle alunne coinvolte, alle quali è stata altresì offerta l'opportunità di consolidare e perfezionare la formazione nelle discipline psico-pedagogiche. I moduli di formazione propedeutica hanno consentito alle allieve un approccio didattico diverso alla figura della pedagogista Maria Montessori, in un contesto di apprendimento insolito (extra aula) e perciò più efficace e stimolante, anche  per l’uso integrato di sussidi audiovisivi. Le 120 ore di stage, tenutesi presso l’asilo nido e la scuola dell’infanzia della struttura ospitante, invece, hanno coinvolto le alunne in attività di osservazione della quotidiana prassi didattica, di cui sono poi divenute protagoniste interagendo con i bambini, utilizzando il materiale didattico montessoriano e sviluppando semplici unità d’apprendimento.

Il progetto troverà naturale prosecuzione  e compimento nella manifestazione conclusiva del 14 novembre 2012, che si terrà presso il liceo delle Scienze Umane (in via Ovidio) alle ore 16:30 ed alla quale interverranno il D.S. prof.ssa Maria Rita Meleleo, il prof. Alcino Siculella, docente dell’Università del Salento, la dott.ssa Maria Grazia Nicchiarico, Presidente Associazione Montessori Terra d’Otranto di Lecce e la dott.ssa Donatella Bruno, tutor aziendale.

0 commenti:

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More